Progetti

Facciamo ricerca a quattro mani

Sostenibilità economica per l’e-grocery

Valutazione di strategie di picking e consolidamento ordini da punto vendita e applicazione al caso Bennet

L’obiettivo del progetto è stato il ridisegno dei processi di picking, consolidamento e consegna delle spese online nei dei punti vendita Bennet, al fine di migliorarne le prestazioni in termini sia di efficienza sia di efficacia. In primis, sono stati analizzati i processi e se ne sono identificate le criticità. In secondo luogo, sono state proposte delle soluzioni per superarle, intervenendo sia sulle policy gestionali sia sull’organizzazione degli spazi. Infine, sono stati stimati i loro impatti (tempi e costi) sulle performance di picking e assemblaggio delle spese. Il progetto ha previsto lo sviluppo di un modello analitico “ad hoc” per la determinazione dei tempi di allestimento degli ordini online. Il modello, sviluppato sulla base delle competenze del B2c Logistics Center, ha richiesto la conduzione di molteplici interviste al management di Bennet e di diverse visite ai punti vendita. In aggiunta alla classica applicazione con i dati dello scenario più frequente, è stata condotta un’analisi di sensitività per comprendere come variano le perfomance delle soluzioni identificate, al variare dei parametri più significativi  (ad esempio domanda e composizione dell’ordine).


Soluzioni e pratiche Green nell’ambito della distribuzione e Last Mile Delivery 

Il progetto, svolto per conto di uno dei principali corrieri espresso italiani, si è posto l’obiettivo di mappare le principali pratiche “green” adottate dalle aziende operanti nel settore eCommerce B2C & Last-Mile (corrieri, startup, player eCommerce, …). Dapprima sono state censite le iniziative green adottate da questi attori. In secondo luogo, le soluzioni identificate sono state descritte e classificate sulla base di una serie di assi rilevanti, come ad esempio l’ambito di applicazione del progetto “green” (i nodi della rete, il trasporto, la compensazione della CO2, ecc.) e il focus geografico (es. livello nazionale, continentale o mondiale). Il progetto si è concluso con la mappatura di circa un centinaio di iniziative, e ha permesso di trarre importanti considerazioni sulla tipologia, nonché sulla diffusione, delle iniziative green adottate in ambito eCommerce B2C & Last-Mile.


… o seduti intorno a un tavolo

Tavolo di lavoro sulla consegna da negozio in area urbana

Il Tavolo di Lavoro, svolto in collaborazione con gli Osservatori e-commerce B2c e Contract Logistics “Gino Marchet” e con diversi operatori logistici, ha analizzato l’implementazione di una soluzione di consegna ultimo miglio a partire da punti vendita collocati in area urbana. In particolare, sono stati stimati i costi di consegna di tale soluzione e sono stati confrontati a quelli della home delivery tradizionale, sia nel caso di un retailer singolo, sia nel caso di collaborazione tra più retailer, al variare di una serie di parametri rilevanti (ad esempio il numero di ordini evasi giornalmente).

L’interazione con i partecipanti al Tavolo si è sviluppato in due momenti: un incontro di kick-off per la definizione puntuale di obiettivi e metodologie, e un evento finale di presentazione e discussione dei risultati.


Tavolo di lavoro sui Parcel Locker

Il Tavolo di Lavoro, svolto in collaborazione con gli Osservatori e-commerce B2c e Contract Logistics “Gino Marchet” e con diversi operatori logistici, ha analizzato l’utilizzo dei Parcel Locker per la consegna ultimo miglio. In particolare, sono stati stimati i costi di consegna in locker e sono stati confrontati con quelli della home delivery tradizionale, sia in area urbana che in area extra-urbana.

L’interazione con i partecipanti al Tavolo si è sviluppata in due momenti: un incontro di kick-off per la definizione puntuale di obiettivi e metodologie e un evento conclusivo di presentazione e discussione dei risultati ottenuti.


I flussi di imballaggio dell’eCommerce B2c

Il progetto, svolto in collaborazione con l’Osservatorio e-commerce B2c per conto del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), ha stimato il flusso di imballaggi generato dall’eCommerce B2c di prodotto. In particolare, dapprima sono stati identificati, mappati e descritti i flussi eCommerce B2c di prodotto (in termini di mercato domestico, import ed export). In secondo luogo, sono stati quantificati i flussi di imballaggio corrispondenti.

L’interazione con CONAI si è sviluppata in tre momenti: un incontro di kick-off per la definizione puntuale di obiettivi e metodologie, una presentazione intermedia dei primi risultati, e un incontro finale di presentazione e discussione dei risultati complessivi.


Stai pensando a una ricerca con noi?

Scrivici!

arianna.seghezzi@polimi.it

chiara.siragusa@polimi.it